E' quasi sempre una questione di prospettiva. Non importa quale sia il problema o la questione, sicuramente potrà essere guardato da chissà quante prospettive.
E ad ogni prospettiva corrispone una particolare considerazione, una particolare risposta, una particolare scelta od opinione.
E' quasi sempre una questione di prospettiva perchè qualunque cosa può essere guardata in prospettive diverse, ed apparentemente se guardiamo qualcosa attraverso un'altra prospettiva quella cosa ci apparirà uguale, ma basterà osservare un po' meglio per accorgerci che in realtà non è proprio così: vedremo particolari che prima non notavamo, altri saranno scomparsi, altri si saranno fatti più o meno evidenti.
La cosa che guardavamo e guardiamo in realtà non cambia, ma cambia come la guardiamo, quindi cambia il modo di come la intederemo e come ci poneremo di fronte ad essa.
Ecco, è questo che volevo dire, ma prima lasciatemi aggiungere una cosa: è vero ci sono moltissime prospettive per considerare qualcosa, ma secondo me per ogni cosa c'è una sola prospettiva veramente vera, veramente esatta dalla quale le altre derivano. Ecco, non fermatevi mai alla prima che vedete, ma cercate questa...
Nessun commento:
Posta un commento