Un po' invidio e un po' mi fanno pena quelle persone che riescono ad identificarsi totalmente in uno schieramento politico. Persone che non hanno mai dubbi su chi sostenere e chi criticare, mai dubbi su che cosa bisogna essere d'accordo e su cos'altro bisogna essere contro. Persone pronte a giustificare ogni difetto del proprio schieramento con la scusa "gli altri sono peggio".
Gli invidio proprio perchè non hanno mai dubbi, su ogni tema non devono stare a pensare quale sia la posizione più giusta da prendere, basterà seguire cosa dicono gli altri.
Mi fanno pena perchè schierarsi è la peggiore cosa che si può fare se si vuole avere una idea oggetiva su qualsiasi tema.
Io non seguo nessuna ideologia politica, non sostengo nessuno schieramento politico, critico i difetti e gli errori di entrambe le parti e quando vedo qualcosa che ritengo giusto lo dico, non importa chi è stato a farla.
Lo schierarsi vuol dire accettare come giusto a prescindere ciò che il partito/schieramento/ideologia dice, questo uccide ogni possibile discussione o riflessione su qualunque tema in cui è inserita la politica, ma sopratutto uccide una visione oggettiva (e dalla quale dunque noi possiamo trarre le nostre conclusioni) di questi temi.
Ne sono convinto, se ci tenete a pensare con la vostra testa meglio mai schierarsi...
Nessun commento:
Posta un commento