giovedì 26 marzo 2009

Sense of wonder


Viviamo in un'epoca incredibile e non ce ne rendiamo nemmeno conto.... sul serio, ogni accadono intorno a noi fenomeni che non siamo in grado di spiegare ma che siamo pronti ad accetare come normali, magari addirittura scontati o ovvi. E' il tipico Sense of Wonder, meccanismo tipico della narrazione fantastica... solo che ai giorni nostri è costantemente applicato alla realtà.
Prendiamo un viaggio in aereo è una cosa apparentemente normale eppure pensateci per un attimo: stando seduti per qualche ora riusciamo a raggiungere qualsiasi parte del globo... proprio così, in poche ore.
Ma ci sono esempi anche più quotidiani. In questo momento stai usando internet, puoi leggere pagine che sono state scritte dall'altra parte del mondo, comunicare con persone che in questo momento si trovano a migliaia di chilometri di distanza... e tutto questo come? Schiacciando qualche bottone davanti al monitor di un computer... e probabilmente non riusciresti neanche a spiegare perchè riesci a fare questo.
Sono tante le cose incredibili che accadono ogni giorno in torno a noi... incredibili perchè sono tutte cose che non potremmo spiegare: tutti noi guardiamo la televisione, ma ben pochi saprebbero spiegare come fanno le immagini ad arrivare fin sullo schermo.
Non c'è bisogno della fantascienza per trovare il sense of wonder... il fantastcio vive accanto a noi, basta solo avere gli occhi per federlo

domenica 22 marzo 2009

Chi non muore si rivede

Rieccomi qui, dopo molto (troppo) tempo su Inchiostro. Mi rendo conto che negli ultimi tempi (per svariati motivi, tra i quali non per ultimo la mia pigrizia) non ho trascurato il blog... l'ultimo aggiornato risaliva addirittura a quasi due mesi. La cosa, devo dire, mi rattristava molto, questo Blog per me non è un semplice passatempo, tutt'altro, è come una mia piccola finestra che apro sul mondo per condividere con chiunque ci passase davanti i miei pensieri. Il fatto di averlo trascurato tanto a lungo, insomma, stava diventando per me una colpa. Ho dunque preso in mano la mia buona volontà e mi sono deciso: INCHIOSTRO RITORNA e non se ne andrà tanto presto. Dai prossimi giorni ricomincierò già a lavorarci con impegno e costanza... prendetela come una promessa.