Un problema (o forse sarebbe meglio dire "il" problema dal quale far risalire tutti gli altri) dei nostri tempi è una tendenza alla degenerazione.
La degenerazione a cui mi riferisco principlamente è quella morale. I vecchi valori vanno scomparendo, questo di per sè non è strano, anzi è carateristico di tutte le epoche, il problema è che questi non vengono sostiuiti da altri valori abbastanza forti.
La società degenera perchè si tratta di una società pronta a demolire ciò che c'è dietro senza preoccuparsi di trovare qualcosa che lo sostituisca degnamente. Svelta a cancellare il passato ma non in grado di costruire qualcosa per il presente. La morale de, passato viene considerata "superata" a prescindere, senza preoccuparsi che la pseudo-morale che si sta costruendo non vale nulla, è fatta solo da valori inconsistenti, formati da frasi vuote e vaghe, che si sbriciolano immediatamente all'impatto con la realtà.
E' questo che causa i problemi moderni, la mancanza di un sistema a a cui agrapparsi, dei paletti, dei limiti fissi per tutti, delle convinzioni forti e solide. Di questo c'è bisogno.